DivinOtello e pollo ruspante alla griglia

Oggi il pranzo prevedeva pollo ruspante alla griglia dell’azienda agricola La Sorana.
Una carne saporita e soda, che profuma di campagna e alimenti genuini con cui crescono gli animali in questa azienda a km 0. Un’azienda famigliare che salvaguarda le vecchie usanze tramandate da generazioni, alimentando le proprie bestie con materie prime genuine che per la maggior parte (quasi l’80%) proviene dai propri campi OGM free: non mangimi preparati, ma orzo, farina di mais, soia, silomais, pastone di mais, crusca di grano, bietola, paglia, sali minerali e vitamine. La qualità e l’attenzione nella cura dell’animale la si ritrova nel prodotto sul piatto.
Il gustoso pollo alla griglia di oggi l’ho abbinato con il DivinOtello della cantina I Magredi, di Domanins di San Giorgio della Richinvelda (PN). Rosso delle Venezie IGT 2015, 13° alcol. Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Raboso del Piave, invecchiato in legno. Rosso rubino granato; piccoli frutti rossi al naso che ricordano, nello specifico, fragoline di bosco e more; note di violetta, leggeri sentori vegetali e balsamici
(eucalipito), liquirizia e vaniglia. All’assaggio entra morbido al palato, con un tannino ben presente, una leggera sapidità e un equilibrio ancora un po’ traballante che denota la longevità di questo vino… io non ho saputo aspettare, ma con il mio pranzo era ottimo.