Blecs con petuccia ai mirtilli e Pinot Nero Trentino Doc 2017 Castel firmian
L’equilibrio tra l’eleganza e la rusticità

Il Pinot Nero Castel Firmian Trentino DOC della cantina Mezzacorona (Mezzocorona, Trento) nasce nelle zone collinari di Faedo e Pressano di Lavis, in provincia di Trento. Da qui, dopo una vendemmia manuale, arriva in cantina per una tradizionale vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce per 4-5 giorni a cui segue la fermentazione a temperatura controllata di 25°C e un successivo affinamento in legno per 6-8 mesi, prima di essere imbottigliato.

Un calice di un rosso intrigante. Delicato ed elegante al naso, di quei mirtilli che prevalgono sugli aromi e rimandano al piatto; si fa spazio anche la frutta rossa matura, leggermente candita, le ciliegie candite in particolar modo.
Le note speziate tra cui prevalgono la cannella, pepe nero e pepe bianco sono soffuse ed eleganti. Non ci sono spigoli ma aromi morbidi di foglie di tè e cioccolato bianco sul finale.
Fresco al palato; non di molta struttura tattile, di sua natura, ma esplosivo di struttura aromatica. La persistenza retrolfattiva degli aromi sentiti al naso che si ritrovano in bocca è lunga.

 

I blecs, morbidi e rustici. Il burro e le uova nell’impasto gli danno sostanza, la farina di grano saraceno ruvidezza e carattere; poi c’è la petuccia, sapida, aromatica e ricca con le note aspre-dolci dei mirtilli. Un piatto bilanciato dai mirtilli freschi aggiunti e dal sorso di Pinot Nero che accarezza il palato fin dal primo sorso e lo pulisce con la sua leggera acidità e la sua freschezza. Abbinamento riuscito di concordanza-contrapposizione; quello che rende l’equilibrio migliore tra lo sposalizio di struttura e aromaticità cibo-vino.